Un Anno Fa…B&B Hotels, la squadra chiude! L’annuncio ai corridori in videoconferenza

La telenovela è finita: la B&B Hotels chiude del tutto la sua attività. A riportarlo è Le Telegramme, che racconta di una video-conferenza tenutasi nella mattinata di oggi – mercoledì 7 dicembre – fra il direttore della squadra, Jerome Pineau, e i corridori che avrebbero dovuto essere coinvolti nell’attività della formazione francese nella stagione 2023. Pineau avrebbe rivelato la mancanza di possibilità di proseguire l’attività nel corso di un incontro telematico durato un paio d’ore: sparisce quindi una realtà ciclistica nata nel 2018 con la denominazione Vital Concept Cycling Club e che nelle scorse settimane aveva reso pubblici propositi di grande ampliamento della propria attività. A meno di un miracolo, ormai il destino del team è dunque segnato.

Il progetto che era emerso parlava infatti di una squadra Professional con nomi di grande impatto, fra cui quello di Mark Cavendish, una formazione giovanile e una femminile. Quest’ultima avrebbe dovuto coinvolgere la campionessa francese Audrey Cordon-Ragot, e altre atlete di alto livello, fra cui l’australiana Chloe Hosking. È stata proprio quest’ultima a “ufficializzare” nelle prime ore della giornata che il progetto femminile era definitivamente naufragato (“Sono una dei corridori coinvolti nel collasso della B&B Hotel. Dire che sono rimasta in mezzo al torrente senza un remo è poco. Cerco opportunità per il 2023”, ha scritto) Hosking. Poche ore dopo è arrivata la triste notizia anche per il comparto maschile.

In chiave CicloMercato 2023, alcuni dei corridori che avrebbero dovuto vestire i colori della squadra francese hanno già trovato una nuova maglia. L’italiano Luca Mozzato è in predicato di passare alla Trek-Segafredo, Pierre Rolland potrebbe accasarsi alla TotalEnergies e il promettente francese Axel Laurance sarebbe nel mirino di Soudal-QuickStep e Ag2R Citroen. Per quel che riguarda Cavendish, che non era sotto contratto con la B&B ma che avrebbe dovuto unirvisi in vista del 2023, ora la pista più probabile pare essere quella che porta alla Israel-PremierTech.

I corridori che erano ancora sotto contratto con la squadra francese in vista del 2023 sono (fra parentesi l’anno di scadenza del contratto): Pierre Barbier (23), Cyril Barthe (23), Franck Bonnamour (23), Maxime Chevalier (24), Jens Debusschere (23), Thibault Ferasse (24), Cyril Gautier (23), Alexis Gougeard (23), Miguel Heidemann (23), Adrien Lagrée (23), Axel Laurance (23), Jérémy Lecroq (23), Cyril Lemoine (23), Eliot Lietaer (23), Julien Morice (24), Luca Mozzato (25), Raphael Parisella (23), Pierre Rolland (23), Sebastian Schönberger (23), Jordi Warlop (23).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio